Primario Nesti è una storia italiana fatta di passione e coraggio: oltre 70 anni di tradizione cappellaia, tramandata di padre in figlio da quattro generazioni.

Tutto ha inizio nel 1947. La guerra è finita, ma il mio bisnonno Primario ha perso il suo lavoro da metalmeccanico. Le ha provate tutte per garantire un futuro dignitoso a suo figlio, mio nonno Roberto, ma ha preso solo porte in faccia.

Durante l’ennesimo giorno di ricerca, camminando in Via de Calzaiuoli, resta folgorato da una vetrina… la scritta affissa fuori recita “artigiano cercasi”.

Primario, cresciuto in una famiglia di sarti e arrivato in fabbrica senza speranza di uscirne, non ci pensa due volte.

Abbandona la ricerca da metalmeccanico e sceglie di reinventarsi, partendo da zero: diventerà cappellaio!

Sulle tracce della tradizione, accanto agli artigiani del celebre “cappello di paglia” di Firenze, Primario e Roberto debuttano producendo circa quaranta cappelli al giorno.

Nel tempo si specializzano in nuove tecniche di lavorazione, fino a fondare nel 1976 una cappelleria tutta loro nella storica sede di Via Lavagnini a Campi Bisenzio (FI), dove produrranno centomila cappelli all’anno!

Nonno Roberto porta avanti il sogno di Primario e lo tramanda a sua volta a mio padre, Umberto, che vuole portare l’Antica Cappelleria ad un nuovo livello.

Nel segno di un rinnovamento costante, nel 2018 Umberto trasferisce la cappelleria negli spazi ampi e modernizzati di Via Alfieri.

Una scelta ancora una volta coraggiosa: nel mondo dei prodotti a basso costo che arrivano dall’altra parte del mondo, la mia famiglia decide di investire in tradizione, continuando a cucire a mano ogni singolo cappello.

L’arrivo della pandemia mette in ginocchio il settore manifatturiero italiano.

Dopo i primi mesi di stop, dall’unione di tutte le nostre forze nasce Hatproof, brand ideato da Simone (che sono io!) ormai alla quarta generazione di cappellai.

Così, accanto ai cappelli, iniziamo a produrre mascherine: design studiato nei minimi dettagli e altissimo standard di filtraggio, conditi da comfort ed eleganza – i nostri marchi di fabbrica.

Hatproof è stata una luce di speranza in un mare di incertezze, ma adesso sentiamo l’urgenza di tornare ai valori storici della cappelleria fondata nel ’76 dal mio bisnonno Primario.

È a lui che dobbiamo tutto, perciò i nostri cappelli fatti a mano portano di nuovo il suo nome: il nome dell’artigianato Made in Italy che combina materiali pregiati e linee intramontabili.

Primario Nesti è una storia italiana, la storia della mia famiglia e del tuo cappello che dura tutta la vita.

Scopri come lavoriamo

La filosofia di Primario Nesti è una risposta ai tempi frenetici che corrono e alla grande industria della produzione di massa...

La nostra filosofia

Scopri le materie prime

Il segreto per un cappello perfetto? Materiali pregiati selezionati con attenzione, lavorati a mano dai nostri artigiani toscani...

I nostri materiali
Fedora CoccosFedora Ala MediaCoppola NewsboyIndiana ClassicoFedora Tradizionale

esplora la collezione

Autunno Inverno

Cura sartoriale per i dettagli e passione per il Made in Italy.

Cappelli Uomo Cappelli Donna