Cappelli uomo: quale scegliere per ogni occasione.
Guida alla scelta dei cappelli uomo: da regalare, da indossare, da amare.
La scelta del cappello per uomo giusto non è sempre una passeggiata, soprattutto quando vogliamo regalare un cappello su misura, ma non sappiamo proprio quale modello scegliere.
Dal cappello di panama, al fedora, al Trilby, fino al berretto da uomo tradizionale, l’insieme dei modelli di cappelli per uomo tra cui orientarsi è davvero ampio e variegato.
Non si tratta soltanto di scegliere il giusto materiale, adatto al vestiario e alla stagione: il cappello è un accessorio unico, che racchiude in sé personalità, stile ed eleganza.
Il cappello dice molto dell’uomo che lo indossa.
Per questo scegliere quello giusto è fondamentale.
Abbiamo realizzato per te questa guida completa alla scelta dei cappelli uomo, per aiutarti a trovare il modello di cappello ideale per ogni gusto e occasione d’uso.
Affidati alla competenza di chi di cappelli se ne intende. Realizziamo cappelli uomo su misura dal 1947.
Da allora a oggi, le preferenze degli Italiani si sono trasformate nel corso degli anni, ma una cosa non potrà cambiare mai: acquistare un cappello Made in Italy, frutto dell’esperienza e della maestria dei nostri Artigiani, rimane sempre la scelta migliore.
Per questo abbiamo deciso di portare la nostra produzione di cappelli Online e aprire le porte della nostra bottega a tutta Italia.
Avrai la possibilità di toccare con mano la Qualità dei nostri cappelli uomo e potrai scegliere tra i modelli più amati di sempre.
Leggi la guida sui migliori cappelli uomo da acquistare online in base alle diverse esigenze e scegli il modello Made in Italy perfetto.
Cappelli uomo per ogni esigenza: la guida ufficiale di Primario Nesti Cappelli.
Scegliere il cappello uomo in base alla forma del viso.
VISO OVALE
Cappelli per viso ovale? Sei fortunato: questa forma del viso si abbina perfettamente a tutti i tipi di cappelli uomo. Puoi scegliere quindi il modello che preferisci in base a stile, materiale e occasione d’uso.
Un’unica accortezza: scegli la giusta taglia, in base alla grandezza del viso.
VISO ALLUNGATO
Il viso allungato ha una forma più sottile, che si sviluppa in lunghezza. Di solito presenta guance e zigomi arrotondati.
Ideali per i visi allungati sono i cappelli con tesa larga, o comunque tutti i modelli voluminosi, che si estendono in larghezza, per dare volume ai lati del viso.
Primario Nesti Cappelli consiglia:
Torino: l’estetica e la vestibilità si fondono nel cappello Torino, pronto a rendere indimenticabili gli aperitivi al tramonto con le sue romantiche tonalità tabacco.
Taormina: comodo e leggero, si presenta come il compagno perfetto per gustarsi un buon cocktail in riva al mare.
Come scegliere il giusto cappello Online, se non posso provarlo?
Quando ti trovi a scegliere un cappello uomo online, magari per un regalo, devi tenere a mente una regola generale sempre valida:
Più è larga la tesa del cappello, più si ha un effetto snellente sul volto di chi lo indossa.
Quindi, se il volto è più rotondo o con la barba (che crea maggiore volume), opta per cappelli dalla tesa più ampia: l’effetto “ombra” della tesa contribuirà a “snellire” il volto, creando un giusto equilibrio di forme.
Se, al contrario, il volto è più snello, scegli cappelli per uomo dalla tesa più ristretta, o i classici berretti.
Scegliere il cappello in base al materiale.
Tra i materiali che trattiamo, figurano il pregiato feltro 100% lana merino, il morbido feltro Velour, l’elegante lapin, il versatile feltro toppé, e ancora le paglie, tra cui il celebre Panama ecuadoriano e l’intramontabile paglia visca.
Come scegliere tra i vari tipi di materiale disponibili?
Due elementi da tenere in considerazione:
- I gusti personali: la persona a cui vuoi regalare il cappello ne ha già altri dello stesso tipo? Osserva i suoi gusti personali e scegli il cappello uomo più adatto.
- La stagionalità. Per i Cappelli uomo per l’estate-primavera opta per materiali come: carta, paglia o Panama. Tra i materiali per l’inverno puoi scegliere tra lapin e feltro.
Un’importante precisazione: la cura dei materiali è un aspetto fondamentale nella scelta di un buon cappello.
Per questo Primario Nesti cura ogni modello nel dettaglio, assicurando un prodotto di Alta Qualità Made in Italy, robusto e resistente.
Cappelli uomo primavera-estate
Scopri la Collezione Cappelli Primavera-Estate 2023 firmata Primario Nesti .
Scegliere il cappello in base all’occasione d’uso
Il “Galateo del cappello perfetto” segue cinque diverse linee: formale, semiformale, casual, informale, sportivo.
Tra i cappelli formali:
Cappelli semiformali:
Cappelli casual e informali:
Scegliere il cappello in base allo stile.
Pronti per una guida alla scelta dei cappelli più amati?
Ecco i nostri cavalli di battaglia.
Cappello Trilby
Rispetto al fedora, il modello Capri Panama ha una corona più corta, stretta e inclinata. Comunemente chiamato “fedora da gentlemen”, il trilby conserva ancora oggi la sua aura di eleganza, ideale per l’uomo dallo stile trendy e ricercato.
Cappello di Panama
Tra i cappelli uomo, il Panama è un’istituzione.
Più che un copricapo, un vero e proprio stile di vita. Il modello Portofino Panama è un cappello di paglia di origine ecuadoriana. Simile nella forma al trilby, ma con proporzioni più simili al classico Fedora.
Realizzato con foglie intrecciate di Carludovica palmata (una pianta simile alla palma), il cappello di Panama da uomo è la scelta ideale per uno stile semiformale o casual, ma con quel tocco di ricercatezza immancabile per ogni abbigliamento.
Berretto da pescatore sartoriale
Irriverente, sbarazzino, perfetto sotto il sole estivo e per gite in barca all’insegna del relax.
Il berretto da pescatore sartoriale firmato Primario Nesti è disponibile in 19 varianti colore, una per ogni gusto.
Scegli la tua variante preferita e parti per un viaggio in prima classe nello stile Primario Nesti.
Vuoi ricevere una consulenza su misura?
Contatta gli Artigiani di Primario Nesti Cappelli.
Lascia un commento